Arance di Ribera… Operation Smile – S. Viola

A tavola con le arance di Ribera dall’antipasto al dolce – Due giornaliste che adorano cucinare: una per hobby e una per mestiere, un prodotto d’eccellenza, le arance di Ribera (Agrigento), che fregiano del marchio DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e l’impegno sociale saranno i protagonisti della serata-evento che si terrà Giovedì 10 Marzo 2011 nella splendida cornice del Ristorante La Capriata.

Ad ispirare le autrici de A tavola con le arance di Ribera è stata la passione per questo frutto straordinario e la sua duttilità in cucina.

Fattore determinante, raccontano, è stata l’amicizia e la stima con il produttore di queste arance, Paolo Ganduscio, grande imprenditore agrigentino. Uomo di cuore, a sua volta amico di un altro straordinario uomo e imprenditore, Santo Versace, il quale è presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, l’organizzazione umanitaria internazionale di volontari medici, infermieri e altri operatori sanitari che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 50 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni del viso, come labbro leporino e palatoschisi, ma anche esiti da ustioni e traumi.

Le labio-palatoschisi sono i tra i quattro più frequenti difetti che si presentano

alla nascita: i bambini che nascono con queste malformazioni possono avere difficoltà ad alimentarsi, parlare e perfino respirare.

Grazie ad Operation Smile, nel mondo, 160.000 bambini ora sorridono.

E siccome fare è spesso sinonimo di solidarietà, il risultato è un libro di tutto rispetto: 40 ricette illustrate, spesso inedite, light e di facile esecuzione, che utilizzano l’arancia per gli abbinamenti più classici e sfiziosi.

Una serata in cui l’attenzione per i meno fortunati si accompagnerà all’alta cucina dello chef Pasquale Rofrano, che per l’occasione proporrà un menù liberamente ispirato alle ricette del libro.

Tutti i proventi derivanti dalla vendita del volume saranno destinati alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

Gloria Brolatti e Monica Sartoni Cesari

Giornaliste, amiche di Operation Smile

Alberto Bianchi

Medico Volontario Operation Smile

Sono lieti di invitarVi alla presentazione del libro

Giovedì, 10 marzo 2011 – ore 19,00

Ristorante La Capriata

Corte Isolani 1/e – Bologna

Per info e prenotazioni 051 236932.